Il week end delle stelle cadenti e non solo, stanotte naso all’insù

La notte delle stelle cadenti non è solo quella di San Lorenzo, infatti stasera ci sarà il picco. Grazie allle Perseidi, ci gusteremo questo affascinante fenomeno di stelle. L’evento più significativo si concentra tra il 12 e il 13 Agosto.
Le Perseidi derivano dai frammenti della Cometa Swift-Tuttle, una cometa periodica che è transitata vicino alla Terra nel 1992, mentre il prossimo passaggio si verificherà nel 2126. Sono proprio i detriti lasciati dalla cometa i responsabili dello sciame meteorico delle nottate di Agosto.
La Luna infatti sarà praticamente assente, apparirà solo molto tardi, e quindi il cielo resterà bello scuro per poter scorgere anche la stellina più piccola. Il massimo statistico dovrebbe essere fra sabato e domenica, ci si aspetta anche 100 stelle cadenti all’ora, quindi non resta che trovarsi un luogo abbastanza

buio e stare con gli occhi al cielo, esprimere i nostri desideri e sperare che si avverino.

Chi  guarderà in cielo fra le 20:30 e le 21 circa verso Ovest, la direzione ove il Sole è tramontato, potrà vedere, basso sull’orizzonte, un ulteriore spettacolo: Marte e Saturno formeranno un triangolo con la stella Spica. Marte per il 14 agosto, sarà apparentemente allineato a Saturno. Infine all’alba del 14 Venere, la prima Luna e Giove saranno allineati in parata verso Est, la direzione da cui sorgerà il Sole. I più fortunati, con cielo molto terso e libero, potrebbero vedere anche Mercurio. 
Per saperne di più sulle stelle cadenti guardate QUI

Lo spettacolo è gratis e si prevede che sia bellissimo!

2 pensieri su “Il week end delle stelle cadenti e non solo, stanotte naso all’insù

Lascia un commento