
Al giorno d’oggi grazie alle nuove tecnologie, ai telefonini, I-Pad, ecc, ci si può connettere da qualsiasi luogo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Grazie a questo fatto, o a causa di questo, molte persone passano moltissime ore collegati e sviluppano una vera e propia dipendenza dalla rete.
I social network rappresentano oggi un nuovo modo di comunicare, è immediato, la dipendenza nasce dall’esigenza di sapere sempre tutto di tutti in ogni momento, di conoscere nuove persone e di avere dei sentimenti di affetto, o di empatia con altri simili che vivono anche a km di distanza. Dobbiamo anche dire che molte volte questi incontri in internet divengono poi delle vere e propie amicizie, grazie al fatto anche che ci si incontra, ci si conosce “dal vivo”.

Secondo uno studio, di non ricordo chi, scusate, la donna è più incline a sviluppare una forma di dipendenza da Internet (e te pareva?), forse perchè noi donne siamo più portate ad ascoltare, ad immedesimarci, o forse perchè vorremmo essere ascoltate di più e attraverso la rete troviamo questo conforto e delle voci pronte a risponderci a qualsiasi ora.
Il confine tra dipendente da internet o meno è sottile, se ti riconosci in più di queste comportamenti elencati qui sotto, comincia a preoccuparti:
– usi il PC o il cellulare, senza accorgerti del tempo che passa;
– senti la necessità di accedere ad internet ogni volta che hai un minuto libero;
– provi soddisfazione del tempo trascorso “in rete”;
– non provi nessun interesse per altre attività che non siano internet;
– ti isoli dalla tua famiglia, dagli amici;

– non svolgi i tuoi doveri quotidiani;
– hai perso qualsiasi tipo di interesse al di fuori della rete;
– sei nervoso o insofferente se non puoi accedere alla rete.
Ti sei riconosciuti in più di uno di questi atteggiamenti? Mi auguro propio di no!
In ogni caso è buona norma, per limitare la dipendenza, darsi un orario massimo, entro il quale spegnere tutto.
E’ vero che tutto ciò che succede in rete e che si legge, o almeno una buona parte, sono fatti veri, di vita vera, ma non lasciamoci sopraffare dal web, non lasciamoci condizionare, nulla è più bello di una cenetta con amici, una passeggiata all’aria aperta o giocare con i nostri figli.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Una coppia di amici si è' separata per la dipendenza della moglie da internet…chiaro che questa dipendenza e' solo la manifestazione di un disagio diverso e più profondo e che tra loro le osé già non funzionavano più. Eppure lei ha iniziato con qualche serata passata davanti al oc per poi trascorrerci tutte le notti. Non seguiva più i figli, non si occupava più della casa e a volte non riusciva nemmeno ad andare al lavoro. Si sono lasciati, sembra che ora lei stia meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Cavoli che storia drammatica. Forse esternava il suo disagio con il marito proprio così…una volta separati, lei si è ripresa. Speriamo bene x i bimbi.
"Mi piace""Mi piace"