
La Convenzione è composta da 54 articoli e da due Protocolli opzionali (sui bambini in guerra e sullo sfruttamento sessuale).


– Il diritto all’uguaglianza
– Ogni bambino ha diritto a un nome e a una nazionalità. Non puoi essere svantaggiato a causa del tuo sesso, del tuo aspetto, del colore della tua pelle, della tua lingua, della tua religione, della tua opinione ecc.
– Il diritto alla salute. Ogni bambino ha il diritto di ricevere aiuto e assistenza quando è malato.
– Il diritto alla formazione. Ogni bambino ha il diritto di andare a scuola e di imparare ciò che è importante, come il rispetto dei diritti dell’uomo e delle altre culture. È importante che a scuola i bambini possano sviluppare le loro capacità e che vengano incoraggiati a farlo.
– Il diritto al gioco e allo svago. Ogni bambino ha il diritto di giocare e di crescere e vivere in un ambiente sano.
– Il diritto alla libera opinione, all’informazione e a essere ascoltati. Ogni bambino ha il diritto di esprimere liberamente i suoi pensieri.– Tutti i bambini hanno il diritto di conoscere ed essere informati sui loro diritti.
Ogni bambino ha il diritto di ottenere informazioni da tutto il mondo attraverso radio, televisione, giornali, libri e di trasmettere le informazioni agli altri.
– Il diritto a un’educazione senza violenza– Il diritto alla protezione dallo sfruttamento economico e sessuale. Nessun bambino deve essere maltrattato, sfruttato o trascurato. Nessun bambino deve essere costretto a eseguire lavori pericolosi. Se vieni trattato male, hai diritto a protezione e aiuto.
– Il diritto alla protezione in guerra e durante la fuga. Un bambino che è dovuto fuggire dal suo paese ha gli stessi diritti dei bambini del paese che ha raggiunto. Se possibile, deve essere ricongiunto con la sua famiglia.
– Il diritto a una comunità familiare. Ogni bambino ha il diritto di vivere con la sua mamma e il suo papà, anche se questi ultimi non vivono insieme.– Il diritto all’assistenza in caso di menomazione. Ogni bambino ha il diritto a una vita dignitosa. Se hai una menomazione, hai il diritto a maggiore a un sostegno e un aiuto supplementari.
In alcune parti del mondo questi diritti sono ovvi, naturali e vengono rispettati, ma in altre parti sono un traguardo ancora lontano, lontano.
Quanti diritti negati!
Quanti diritti enunciati, ma calpestati!!
Ciao Moky, bellissimo post, molto interessante!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!!! Ciaoooooooo
"Mi piace""Mi piace"