Premetto che nel paese dove ho abitato fino al giorno del mio matrimonio, ci abitano tutti i parenti da parte di mia mamma, molti zii e moltissimi cugini, circa una trentina, che a loro volta si son sposati, han messo su famiglia e sono rimasti ad abitare quasi tutti nei dintorni, quella che abita più lontano sono io.
Abitare lontano significa 30 km, ma non lineari, 15 inerpicati su per le montagne, ma son belle strade, non con dirupi o roba del genere, ci si passa in due macchine, per intenderci.
Detto questo, qualche giorno fa incontro mia cugina al paese dei miei genitori, è contenta di vedermi, ma subito mi rimprovera perchè non vado mai a trovarla.
Io ribadisco che nemmeno lei mi viene a trovare e sapete cosa mi ha risposto??? …
“Ma tu abiti lontano!!!”.
Io rispondo: “No, scusa, la stessa strada che fai tu x venire da me, la faccio io x venire da te, sono gli stessi km, non è che aumentano…”.
Lei: “Si, ma sei tu che te ne sei andata, sta a te tornare x venirci a trovare!”.
Ma che pensiero contorto è???
Io quando torno al mio paese vado a trovare mio papà, una mia zia a cui sono molto legata e una cugina che è come se fosse mia sorella, non è che posso girare tutto il parentado vario e poi, son sincera, non mi interessa nemmeno.
Da quando abito lì, in culo ai lupi, nessuno è mai venuto a trovarmi. Va bene così, io non obbligo nessuno, è ovvio che non c’è un interesse reciproco, ma almeno non rompermi i maroni se io non vengo a trovarti, che poi non interessa nemmeno a te, è chiaro, è lampante.
Sbaglio???
A voi è capitato??
Se fossi andata dall’altra parte del mondo potrei capirli, ma non a 30 km!!
Ma per certe persone 30 km rappresentano 30.000, secondo me però quando la relazione che si ha con questa persona non è molto stretta.
Ora mi chiedo, e rivolgo la domanda alle tante amiche expat che seguo, ma non per questo mi voglio paragonare a loro, sia chiaro, è una curiosità:
I vostri parenti vi fanno sentire in colpa perchè siete dall’altra parte del mondo?
Aspettano sempre che siate voi ad andarli a trovare o vengono anche loro?
Vi rinfacciano il fatto che avete messo tra loro e voi mille miglia di distanza?
Ditemi che hanno una mente più aperta dei miei parenti.
Chissà se un giorno dovessi andarmene più lontano, mi darebbero per dispersa o farebbero come se fossi morta…chissà…
Secondo voi…qual’è…
Sì a tutte le domande. E sì anche al fatto che per la maggior parte delle persone è scontato che sia io quella che deve viaggiare per vederli, visto che sono io che me ne sono voluta andare…
"Mi piace""Mi piace"
Idem come Baby(machecifaccioqui) e per parenti intendo anche i miei genitori, e non solo qui che sono a Kuwait, ma anche quando ero a Milano. Tu te ne sei voluta andare. I primi tempi ,mi toccava fare giro a me, poi tolto abitudine. Però guarda caso li vedo meno.
e mia madre me lo dice sempre: tu te ne sei voluta andare
"Mi piace""Mi piace"
hihihi..purtroppo oggi pur di non farla una cosa ci si aggrappa alla prima scusa più semplice che si possa trovare..e tu l'hai servita su un piatto! io credo che sempre volere è potere e non sono i kilometri a mettere le distanze sopratutto se sono così poche! 😉
sei simpatica ti seguo
se ti và passa anche da me
http://mamma-manager.blogspot.it/2013/09/incontro-capo-gruppo.html
"Mi piace""Mi piace"
Con i miei parenti è la stessa identica cosa. E poi in realtà io ho cambiato talmente tante città e case che non è facile starmi dietro;-))
"Mi piace""Mi piace"
AHHH guarda… per come la vedo io ci sono due tipi di distanza: quella materiale e quella sentimentale. Puoi abitare di fronte ad un cugino di cui non ti importa nulla e non sapere nemmeno di che colore ha i capelli oppure amare infinitamente una persona e sentirla vicina anche se abita in un altro continente.
E' chiaro che questa tua cugina non aveva nient'altro di meglio da fare che farti sentire in colpa per qualcosa che non esiste. Anche io ho parenti così: dispensatrici di acidità dall'animo rancido. Fregatene.
"Mi piace""Mi piace"
Dipende.
Devo dire che, con gli amici all'estero, sono io che mi trovo a pensare che dovrebbero venire loro, ma non per i km o perché non abbia voglia di andarci (infatti con il nano piccolo ci siamo andati), bensì perché comunque loro in Italia hanno parenti che possono ospitali, noi da loro no e ci costa un botto andarci.
Per gli altri…ho cugini a 500 km che vado a trovare almeno una volta l'anno, sempre io, e va bene così perché loro per età, lavoro e paure di viaggiare non se la sentono.
Altri che abitano a 20 km che vedo una volta all'anno e, in fondo, nessuno di noi si sforza di vedersi di più, però non ce lo rinfacciamo mica.
Per altri parenti, invece, il discorso e lo stesso che fanno a te: sei tu che sei andata a stare in un'altra regione. Vero, ma a 20 km di distanza!!!
"Mi piace""Mi piace"
Anche per me dipende.
Sicuramente non posso pretendere che parenti e amici piu' cari vengano a trovarmi in Kuwait. Quando siamo in Italia gli zii e I cugini coi quali sono piu' legati sono I primi a venire a trovarmi e poi tutti gli amici, ma solo gli amici, quelli con la A maiuscola. Poi ci sono tutti gli altri parenti,quelli che sono zii o cugini giusto perche' lo dice un cognome uguale, ecco quelli sono coloro che ti stressano per andare da loro a salutarli e non capiscono che potrebbero anche loro muoversi, se veramente gli interessa vederti.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho cugini in Svizzera, tanti. Una o due volte l'anno ci vediamo, o noi o loro. E' sempre bello muoversi per andare a trovarli. Ci sono persone che per lavoro fanno 30 km al giorno, quindi cosa sono 30 km?!?!e poi cara Moky fai quello di cui hai voglia, nella vita è proprio questa la libertà!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco…lo sapevo, è una colpa x loro…
"Mi piace""Mi piace"
Mia mamma era solita dirmi: Fai quello che vuoi…
Io rispondevo sempre: Non faccio quello che voglio, faccio quello che riesco e che posso fare, è ben diverso!
"Mi piace""Mi piace"
Quella di mia cugina è solo una scusa, è lampante…..
paso a vedere il tuo blog…
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu rimproveri qualcuno di non venirti mai a trovare??? Non credo e nemmeno io lo faccio, questa è intelligenza.
"Mi piace""Mi piace"
E certo che me ne frego, ma perchè dire una bestialità simile??? Se stava zitta era meglio. In 20 anni che son sposata nn è mai venuta a trovarmi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio che se andare a trovare delle persone implica una spesa in denaro alta uno ci pensa più volte prima di affrontare il viaggio.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, alcuni non fanno il minimo sforzo per incontrarti, pretendono e basta….nn è giusto!
Ieri sono passata x il tuo paese….che meraviglia!!! Sono andata all'isola di San Biagio…che bella!!!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti Francy, io quei 30 km li faccio x andare a trovare papà e le ore che ho a disposizione le dedico a lui.
"Mi piace""Mi piace"
La distanza può essere un fatto relativo se tutto fila liscio in primis questioni economiche 😦
"Mi piace""Mi piace"
Che poi potrebbe essere l'occasione per una piccola gita fuori porta. Mah!!! Certi discorsi non si possono capire!
"Mi piace""Mi piace"
Anche questa affermazione ha del vero…purtroppo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io poi abito in un contesto davvero bello. Manca la volontà, non vi è un vero interesse, è x questo che certi rimproveri sono assurdi.
"Mi piace""Mi piace"