Quando ho scelto questo libro in biblioteca, ho letto la prefazione, sapevo che parlava di malattia, ma nel momento in cui ho iniziato a leggerlo ho trattenuto il fiato, dalla prima pagina all’ultima e ho anche pianto.
E’ un libro commovente, ma spaventosamente vero. Offre uno spaccato di vita in un mondo che ho visto, che ho vissuto e da cui ne sono uscita quasi indenne, almeno credo, almeno spero.
Hazel è una ragazzina di 16 anni a cui hanno trovato un cancro alla tiroide, per chi mi conosce sa che è lo stesso carcinoma che ho avuto io, ma la sua metastasi si è diramata nei polmoni, creando molti problemi respiratori e un cambiamento nella sua vita di ragazzina. I genitori obbligano Hazel a frequentare un gruppo di supporto, frequentato da ragazzini tutti colpiti da una qualche forma tumorale, qualcuno ogni tanto si ferma per strada, qui Hazel conosce Augustus, sarà l’inizio di una nuova amicizia, di nuove esperienze, di nuove lotte.
Leggetelo, Hazel e Augustus vi entreranno nel cuore.
Con questo libro partecipo al “Venerdì del libro” di Homemademamma.
Grazie Moky per il suggerimento, trovo sempre un po' difficile leggere libri che parlano di malattie, soprattutto se I protagonisti sono ragazzi giovani. Ma e' anche vero che si tratta di realta'.
"Mi piace""Mi piace"
Ottima scelta, un libro che insegna molto. Due ragazzini praticamente condannati a morte che vogliono vivere e si aggrappano a qualunque cosa per farlo lascia davvero spiazzati, una grande lezione di vita per noi povere 'vittime' della routine quotidiana: dopo aver letto questo libro non lo si pensa più!
"Mi piace""Mi piace"
Bel suggerimento! me lo annoto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il suggerimento.. non credo che avrei mai cuore di leggerlo. Specialmente in questo periodo in cui sono già un po', diciamo provata… ecco.. penso che ne morirei…
"Mi piace""Mi piace"
Non so se sia il libro giusto ora, ma mi ricorderò della tua recensione se dovesse capitarmi sotto mano.
"Mi piace""Mi piace"
Lo inserisco nella lista dei libri da leggere, magari non subito perchè ne ho parecchi in coda ma se dici che è così commovente…
"Mi piace""Mi piace"
E' un libro che lascia spiazziati, se si è in un periodo difficile si soffre come un cane, ma anche se non lo si è.
"Mi piace""Mi piace"
Non lo conoscevo, deve essere intenso davvero. Immagino quanto effetto abbia avuto su di te, che hai vissuto sulla tua pelle la malattia pur se per fortuna in modo meno devastante.
Devo essere in vena per leggerlo, però, se no conoscendom mi sento male e adesso come adesso non so se è il caso.
"Mi piace""Mi piace"
Devo dire che sei stata molto forte nell'affrontare una lettura così, visti i tuoi precedenti. Io ero sul punto di comprarlo in occasione dell'ultima tappa in biblioteca poi mi sono trattenuta perchè ho talmente tanti libri in lista d'attesa che mi sono imposta di rallentare con le compere, per un po'… Molto bella anche la copertina, mi ero lasciata attirare dall'immagine…
"Mi piace""Mi piace"